Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/04/12

A KIEV È STATA RAFFORZATA LA PROTEZIONE SOCIALE DEI CERNOBYLIANI


Nel primo trimestre del 2012 la collaborazione tra l’Amministrazione di Kiev e la sezione di Kiev dell’organizzazione “Sojuz Cernobyl d’Ucraina” ha dato in qualche maniera dei risultati. Questo è stato possibile grazie all’adempimento dei doveri delle parti nell’ambito del Memorandum di collaborazione. 

Su iniziativa del capo dell’amministrazione cittadina Popov a Kiev è stato creato un Consiglio consultivo per le questioni del miglioramento della protezione sociale dei cittadini colpiti delle conseguenze di Cernobyl. Il lavoro attivo ha consentito in breve tempo di affrontare molti problemi importanti. Per esempio, gli stanziamenti per l’assistenza medica agevolata per i liquidatori sono stati aumentati del 10% rispetto al 2011. Per questa voce sono previsti 3.910.000 di grivne. 

È poi aumentato del 50% il finanziamento per le cure odontoiatriche dei liquidatori di Cernobyl. Sono previste a questo scopo 529.000 grivne rispetto alle 353.000 del 2011. 

Inoltre quest’anno è stato aumentato del 41% il finanziamento del Centro di protezione radiologica della popolazione di Kiev. Per il suo funzionamento nel 2012 sono stati stanziati 28.366.000 di grivne. 

Particolare attenzione da parte del Centro di protezione radiologica della popolazione è prestata a un check-up di qualità dei cittadini vittime di Cernobyl. A spese del budget cittadino verranno garantiti i necessari controlli medici e di laboratorio agli invalidi di Cernobyl. […] 

Data: 12.04.2012
Fonte: www.for-ua.com
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento