Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/04/12

CONCORSO DI CREATIVITÀ «IL BRUTTO ANATROCCOLO»


Il nostro circolo Legambiente «Brutto anatroccolo» (di Stresa e Baveno in Italia) come associazione indipendente è nato ufficialmente nel febbraio del 2011. Da allora non abbiamo ancora trovato un emblema (simbolo) per la nostra associazione. Per questo indiciamo un concorso per la creazione artistica dell’emblema del «Brutto anatroccolo» tra i bambini e i ragazzi russi e bielorussi.

Regolamento del concorso:

  • si può partecipare a livello individuale o tramite gli istituti scolastici;
  • età dei partecipanti entro i 18 anni;
  • nell’emblema devono esserci: un immagine con il brutto anatroccolo e la scritta in lingua italiana Circolo Legambiente «Brutto anatroccolo» (è bene accetta la versione aggiuntiva in russo con la scritta Легамбьенте «Гадкий утёнок»);
  • sono consentite tutte le tecniche artistiche (disegni, grafica, grafica al computer ecc.);
  • la forma dell’emblema dev’essere preferibilmente quadrata;
  • l’immagine dell’anatroccolo dev’essere d’invenzione dell’autore (non si possono utilizzare immagini prese da libri o da Internet); non ci sono limiti alla fantasia…
  • per partecipare al concorso bisogna mandare l’emblema entro il 31 maggio 2012 in formato elettronico jpg ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
  • Gli originali dei lavori conservateli. Verranno tutti esposti in una mostra presso la nostra sede di Baveno.
L’emblema che sarà piaciuto di più ai membri del direttivo del «Brutto anatroccolo» verrà ufficialmente utilizzato per tutti i documenti dell’associazione.

Il vincitore del concorso riceverà un premio durante il prossimo viaggio in Russia della delegazione italiana del circolo Legambiente «Brutto anatroccolo» o di qualche suo rappresentante.

Nessun commento:

Posta un commento