Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/04/12

CENTRO DI RIABILITAZIONE SOCIALE PER BAMBINI E ADOLESCENTI CON CAPACITÀ LIMITATE


Nel 1992 gli studenti di Radimiči s’imbatterono nel problema dell’isolamento dei bambini invalidi. Questi bambini erano considerati non istruibili e si trovavano in ricoveri, internati o case dove l’unica gioia era guardare fuori della finestra. Nel 1998, nella sede di Radimiči su iniziativa di Pro-Ost fu creato il Club d’interazione per i bambini con capacità limitate, il quale nel 2004 – con il sostegno finanziario dell’Unione europea – venne riorganizzato nel Centro di riabilitazione sociale.

Obiettivo principale del Centro è la riabilitazione sociale e l’adattamento dei bambini con capacità limitate secondo i seguenti indirizzi:

  • sviluppo della personalità e formazione della coscienza di sé;
  • formazione della rappresentazione del mondo circostante;
  • apprendimento delle abitudini all’autosufficienza;
  • sviluppo del linguaggio e delle capacità comunicative;
  • assimilazione di attività pratico-oggettuali, ludiche e di lavoro.

Il Centro è frequentato da bambini, adolescenti, ragazzi e ragazze dai 6 ai 23 anni residenti a Novozybkov. Le lezioni si svolgono nei giorni feriali dalle 09.00 alle 15.00 in due gruppi da 10. Per le attività di ginnastica terapeutica, massaggio, logopedia e rilassamento sono state attrezzate apposite aule. La giornata scolastica è strutturata in modo da ricordare la scuola canonica, con lezioni, intervalli, spuntini, passeggiate, pranzi. Un pulmino tutti i giorni va a prendere i bambini, li porta a Radimiči e, terminate le lezioni, li riaccompagna a casa.

L’esperienza pluriennale di Radimiči dà motivo di asserire che nei piccoli centri abitati è possibile la creazione di scuole e centri di riabilitazione non statali in grado di influire positivamente sull’atteggiamento della società nei confronti delle persone con capacità limitate.



Nessun commento:

Posta un commento