Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/04/12

IL CENTRO GIOVANILE «RADIMIČI»


Il presupposto per la creazione del Centro giovanile «Radimiči» come iniziativa sociale di vasta portata per l’organizzazione del tempo libero e del doposcuola delle giovani generazioni è stata la situazione sociale che si è venuta a creare nella regione. Il basso livello di vita della popolazione nella “regione di Cernobyl”, l’assenza di prospettive di sviluppo porta a uno stato emozionale di avvilimento la maggior parte degli adolescenti e dei giovani. Il consumo da parte loro di alcol, droga e altre sostanze psicoattive è diventato un problema di grosse proporzioni. È sorta un’urgente esigenza di misure di prevenzione. Per contribuire alla soluzione di questo problema, nel 2008 insieme all’associazione tedesca Pro-Ost venne creato il Centro giovanile «Radimiči», i quale è attualmente frequentato con continuità da bambini, adolescenti e giovani.

Il Centro giovanile «Radimiči» è frequentato quotidianamente da 15 a 30 scolari e studenti. Vengono loro proposti diversi programmi nell’ambito dell’istruzione, di uno stile sano di vita e della prevenzione di cattive abitudini. Viene inoltre praticata l’integrazione tra i loro coetanei dei bambini con capacità limitate. Le iniziative d’integrazione migliorano le loro capacità di cooperazione e di comunicatività, sviluppano la responsabilità sociale e insegnano la percezione positiva del mondo circostante e la tolleranza. I ragazzi imparano a comprendere che solamente loro stessi possono rispondere della propria salute e che devono adoperarsi per preservarla. In essi si rafforzano l’autocoscienza e la fiducia nelle proprie forze.

In tal modo, la partecipazione di bambini e adolescenti alle attività del Centro giovanile forma in essi una posizione civile, migliora le loro prospettive future per quel che concerne la salute e una vita sociale responsabile e qualificata.

Il Centro giovanile «Radimiči» per i bambini, gi adolescenti ei giovani è:

  • un luogo d’incontro con gli amici dove con giovamento si può trascorrere il tempo libero;
  • uno spazio ludico dove si può giocare a giochi da tavolo o di movimento;
  • un laboratorio artistico dove si può disegnare, modellare, incollare;
  • un Internet club dove si possono scaricare le informazioni necessarie, conversare con gli amici in chat, inviare e-mail, stampare relazioni;
  • una videosala dove si possono guardare film e telefilm;
  • la possibilità di partecipare a campagne, festival, concorsi e altre iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento