Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/10/18

CAMPO "AMBIENTE E INTEGRAZIONE" 2018 - KATJA


Sono contenta di aver partecipato al campo ecologico in Italia. I primi giorni giorni sono stati difficili, ma poi ci siamo abituati.

Nel corso di questo stage abbiamo visitato tanti posti molto belli, appreso tante cose nuove sui problemi ambientali. Siamo stati in città come Stresa, Verbania, Milano e Torino. Abbiamo visitato molti parchi naturali, giardini botanici. Siamo andati due volte in montagna. È stata dura ma ne è valsa la pena per arrivare in cima.

Un giorno siamo stati al festival musicale Voobstock, dove si sono esibiti molti gruppi, e successivamente gli organizzatori di questo festival sono venuti a trovarci.

Dalla visione dei film ho compreso quanto sia importante il problema ambientale. Penso che nel nostro paese sia indispensabile introdurre la raccolta differenziata, utilizzare i pannelli solari, risparmiare l’elettricità.

Nei giorni scorsi siamo andati nelle scuole, dove ho appreso come studiano gli scolari italiani. Sono contenta di aver fatto conoscenza con loro. Ci siamo aggiunti a vicenda tra gli amici sui social network. Abbiamo inoltre conosciuto i ragazzi della Young Band.

Questo campo ambientale mi è piaciuto. Ne ho ricavato impressioni indimenticabili e tanta esperienza, che sicuramente condividerò con gli altri quando tornerò nella mia città.

Vorrei esprimere tutta la mia riconoscenza a tutte quelle brave persone come Stefano, Franco, Lino, Sergio, Carla, Pia, Paola, Sonia per la loro calorosa accoglienza. Questo viaggio non me lo dimenticherò mai!


Ekaterina Evseenko, 15 anni
(volontaria del club ecologico "Sozvezdie" di Klincy, partecipante al campo "Ambiente e Integrazione" di Legambiente Il brutto anatroccolo con il contributo dell'Otto Per Mille della Chiesa Valdese)

Nessun commento:

Posta un commento