Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/10/18

LA MIA QUARTA VOLTA A NOVOKEMP


Quest’estate sono stato al campo di risanamento per bambini di Novokemp!!! È già la quarta volta che vado in questo campo e spero di ritornarci anche l’anno prossimo. Là mi piace tantissimo, si fanno molti giochi interessanti, divertenti e conoscitivi.

Quest’anno mi è piaciuto in particolare il Giorno dei pirati, siamo andati sulle canoe. Nel Giorno degli indiani ci siamo divisi nelle tribù degli Inca e del Maya e dovevamo rubare i frammenti della mappa all’altra tribù, e poi c’era la caccia ai bisonti, insomma questo gioco mi è piaciuto moltissimo. Poi c’è stato il Giorno della Moda, dove ci siamo fatti i vestiti da soli e abbiamo sfilato sul podio mostrando i nostri addobbi. Inoltre c’è stato il gioco Harry Potter, nel quale abbiamo appreso le basi della magia! Al campo mi sono piaciuti i miei educatori, che ci aiutavano quando avevamo qualche problema e ci caricavano di ottimismo: erano i migliori!!!

Sono andato a molti corsi interessanti, come quello di chitarra, grazie al quale ho imparato a suonare la chitarra. Poi ho frequentato il corso di turismo, nel quale ci hanno insegnato a fare i nodi, ad accendere un falò. Siamo anche andati a fare un’escursione, guadando un fiumiciattolo.

Mi è piaciuto molto, tanto che vorrei tornare in questo campo sia in vacanza che come collaboratore.
Maksim Tiškevič (15 anni, villaggio di Vyškov)

Nessun commento:

Posta un commento