Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

16/10/18

NOVOKEMP - ESTATE 2018

Anche nell'estate del 2018 si sono realizzati con successo i due progetti di Legambiente circolo Il brutto anatroccolo (con il supporto dei circoli di Castronno e Novara/Galliate) nel campo di risanamento di Novokemp, in Russia, gestito dall'organizzazione indipendente Radimici.

Da una parte abbiamo sponsorizzato (con contributo dell'OttoPerMille della Chiesa Valdese) le quote di risanamento di 47 bambini dei villaggi contaminati di Dobrodeevka, Vyshkov (provincia di Zlynka), Vereschaki e Belyj Kolodec (provincia di Novozybkov), che hanno partecipato al 3° turno tra luglio e agosto.

Dall'altra abbiamo inviato a Novokemp come volontari, tramite il progetto in collaborazione con l'Università di Milano, 10 studenti di russo dell'Università statale di Milano (corso in mediazione culturale), dello IULM di Milano e dell'Università statale di Bologna. Gli studenti, che hanno interagito con gli educatori russi nell'organizzazione delle attività ludico-ricreative per i bambini, sono tornati molto soddisfatti sia per la pratica linguistica sia per l'esperienza a livello umano nella provincia russa.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i racconti degli studenti e i pernsieri dei bambini sul loro soggiorno a Novokemp.

Nessun commento:

Posta un commento