Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

25/10/18

LA MIA ESPERIENZA A NOVOKEMP


Novokemp, 3° turno 2018 (24 luglio - 13 agosto)

L’esperienza relativa a “Novokemp 2018” è stata complessivamente significativa.

Ogni persona del luogo è stata disponibile con noi ragazzi italiani, nonostante le nostre difficoltà riscontrate con la lingua russa: in questo caso mi riferisco agli adulti, i quali sono sempre stati disponibili nei nostri confronti, agli animatori russi ai quali siamo stati affiancati durante lo svolgimento delle attività, e ai ragazzi/bambini di ogni età che hanno dimostrato rispetto e attaccamento nei nostri confronti.

Mi è piaciuta inoltre la maniera con cui sono state organizzate le attività, riguardo alle quali siamo stati messi a proprio agio in base alle nostre preferenze e capacità.

Sono rimasto colpito dal comportamento dei bambini, che hanno dimostrato dopo poche ore dal nostro arrivo un grande legame affettivo che è stato portato avanti fino alla fine dell'esperienza. Mi hanno fatto pure piacere i saluti finali con tutti i partecipanti della vacanza mentre aspettavamo il pullman per andare via.

È stata una gran bella esperienza quella di Novokemp, mi piacerebbe ritornarci.

Unico appunto negativo: la mensa, che fornisce cibo scadente e incompetenza delle cuoche che lavorano al suo interno.


Marco Spini (23 anni)



Nessun commento:

Posta un commento