Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/10/18

SCUOLA DI ROGOV - “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE” - 10.10.2018

Riprende, dopo la pausa estiva, il progetto "Ecologia e Radioprotezione".

Club “Sozvezdie” del ginnasio n. 1 J. Gagarin di Klincy
in partenariato con l’associazione italiana “Legambiente Circolo Il brutto anatroccolo”

PROGETTO “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE 2018”
(con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese)

10 dicembre 2018 – Uscita numero 6
Scuola del villaggio di Rogov

Il villaggio di Rogov, in provincia si Zlynka, si trova a circa 65 km da Klincy, nella regione di Brjansk, nella zona rimasta contaminata dall’incidente di Cernobyl del 1986. Attualmente nella scuola del villaggio di Rogov studiano 20 bambini, dalla prima all’undicesima classe (7-17 anni).

“ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE”

L’iniziativa è stata svolta dal club ecologico di volontariato “Sozvezdie”. Presenti: la coordinatrice Elena Ginzburg e 17 volontari dai 14 ai 17 anni (Anastasija Šurova, Anastasija Cygankova, Anastasija Kolesnikova, Dar’ja Seraja, Jaroslava Erošenko, Julija Cvirova, Diana Bolsun, Anastasija Jaščenko, Vadim Pridorožnyj,  Zlata Aleksjutenkova, Dar’ja Zajceva, Anna Prichod’ko, Ekaterina Evseenko, Aleksandr Nepogoda, Alina Arteeva, Julija Ševcova, Elizaveta Kamoza).

Durata dell’evento: 1 ora e 30 minuti (dalle 10.00 alle 11.30)

All’evento hanno partecipato diciotto scolari, due insegnanti e la direttrice della scuola di Rogov.

Il gruppo dei volontari di “Sozvezdie” si è spostato con un pulmino da 20 posti.
 
Programma attività:

1.     Presentazione e conoscenza. Filmato sulle attività del club “Sozvezdie”
2.     Presentazione Power Point del lavoro di ricerca “Le radiazioni e la vita”
3.     Attività pratica ecologica 1: “La flora e la fauna della riserva naturale della Foresta di Brjansk”
4.     Attività pratica ecologica 2: “Introduzione alla raccolta differenziata”
5.     Filmato sullo stage ambientale in Italia
6.     Fotoricordo con il banner del progetto


Resoconto in breve:

La visita alla scuola di Rogov ha ribadito l’attualità del nostro progetto. La calda accoglienza e la conoscenza da parte dei bambini della scuola dell’ambiente naturale della loro terra ha stupito i nostri volontari. Per un istante ci è sembrato che non eravamo venuti a dare loro informazioni, ma a scambiarci le esperienze. Nella scuola ci sono solamente 18 alunni e l’atmosfera è quella di una grande famiglia unita, che ha davvero fatto proprio il motto “La pulizia è la premessa della salute”. Non abbiamo neanche potuto svolgere l’iniziativa “Puliamo il mondo” per il semplice motivo che tutto il territorio, non soltanto nel cortile della scuola ma in tutto il villaggio, era già perfettamente pulito. È venuto fuori che tutti questi ragazzi hanno creato nel loro villaggio un club di volontariato, “Sodružestvo” (Comunità). A loro sono piaciute molto le nostre brochure informative e ci hanno proposto con entusiasmo di diffonderle non soltanto nel loro villaggio ma anche in quelli vicini. In generale è stato tutto molto positivo.

Elena Ginzburg (coordinatrice di “Sozvezdie”)

Questa uscita mi è piaciuta molto. I ragazzi si sono dimostrati molto vicini a noi come spirito, tanto che ci ascoltavano volentieri e ci capivano al volo. Per un momento ho addirittura pensato di trovarmi al mio ginnasio tanto mi sentivo a mio agio a comunicare con questi ragazzi. Quando abbiamo raccontato del nostro viaggio in Italia, i loro occhi erano pieni d’entusiasmo. Ci siamo trovati così bene che avremmo voluto lavorare più a lungo con loro.

Julija Ševcova, 15 anni

Questa uscita mi ha lasciato delle ottime impressioni anche se all’inizio, a dir la verità, sono partito non tanto di buon umore e avevo voglia di dormire. L’incontro con i ragazzi però mi ha scompigliato, nel senso buono della parola,  perché ho visto quanto questi bambini fossero interessati alle informazioni che davano loro. Mi è piaciuto molto osservare come i bambini lavorassero in gruppo, in maniera attiva e competente su molti argomenti. E la cosa fa piacere!

Aleksandr Nepogoda, 15 anni

Tutto è andato bene: sia trasmettere loro delle nuove informazioni sia semplicemente stare insieme e comunicare. Per quanto sia sorprendente, questi ragazzi sono al nostro stesso livello, e fa piacere avere a che fare con degli scolari che hanno esperienza e la voglia di imparare qualcosa di nuovo.

Zlata Aleksjutenkova, 16 anni




Nessun commento:

Posta un commento