Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/10/18

NUCLEARE SUL VIALE DEL TRAMONTO, MEGLIO LE RINNOVABILI

Nucleare sul viale del tramonto, meglio le rinnovabili

Nucleare sul viale del tramonto, meglio le rinnovabili
Molto più appetibili, meno costose e meno rischiose le altre tecnologie. Lo mette in evidenza il World Nuclear Industry Status Report. A dettare la linea è la Cina, influencer dell'energia salva-atomo

CON un grande avvenire alle spalle. La spinta verso l'energia nucleare sembra oramai arrestarsi. E questo anche perché più passa il tempo più diventa una teconologia complicata e costosa rispetto alle nuove chance energetiche entrate in campo negli ultimi anni. Un lavoro del think-tank internazionale World Nuclear Industry Status Report, formato da super-consulenti di governi e istituzioni globali, traccia un quadro malinconico dell'atomo nel mondo: surclassato dai "parenti poveri" come l'eolico e il fotovoltaico, molto meno costosi e sopratutto meno pericolosi.

• IL DECLINO DEL NUCLEARE
 
Nel 2017 e nella prima metà del 2018 sono stati installati nel mondo solo 7 nuovi gigawatt di energia nucleare, sui 257 gigawatt di nuova potenza complessiva installata. La nuova potenza in rinnovabili è stata di 157 gigawatt. Nel 2017 la potenza nucleare installata è cresciuta a livello globale solo dell'1%, mentre quella solare del 35% e quella eolica del 17%. Le nuove centrali nucleari si trovano quasi tutte in Cina (6), poi in Russia (2) e in Pakistan (1). Secondo il rapporto, la tecnologia atomica con il tempo diventa sempre più costosa, per le misure di sicurezza, la manutenzione dei vecchi impianti e lo smaltimento delle scorie, mentre le rinnovabili costano sempre di meno. I paesi che continuano ad investire sul nucleare, secondo il rapporto lo fanno per i collegamenti di questo col settore militare.

Leggi tutto...

Data:
16.10.2018
Fonte: www.repubblica.it  

Nessun commento:

Posta un commento