Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/10/18

SCUOLA DI ZAMISHEVO - “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE” - 11.10.2018

Prosegue anche la serie di incontri con gli alunni della scuola di Belyj Kolodec, questo è il terzo dei cinque incontri previsti dal progetto. 


PROGETTO “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE 2018”
(con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese)

11 ottobre 2018 – Incontro numero 3
con gli alunni della scuola del villaggio di Belyj Kolodec
 A causa del fatto che sono rimasti troppo pochi bambini, con l’inizio, il 1° settembre, del nuovo anno scolastico 2018-2019 la scuola di Belyj Kolodec è stata a sorpresa chiusa e i restanti scolari sono stati trasferiti nella vicina scuola del villaggio di Zamiševo, di cui comunque era una filiale. Per questo il terzo incontro tra i volontari del club Sozvezdie e gli alunni di Belyj Kolodec, previsto inizialmente nella loro scuola, si è svolto presso la scuola di Zamiševo.


“ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE”

L’iniziativa è stata svolta dal club ecologico di volontariato “Sozvezdie”. Presenti: la coordinatrice Elena Ginzburg e 18 volontari dai 14 ai 17 anni (Anastasija Šurova, Anastasija Cygankova, Anastasija Kolesnikova, Dar’ja Seraja, Jaroslava Erošenko, Julija Cvirova, Diana Bolsun, Anastasija Jaščenko, Vadim Pridorožnyj,  Zlata Aleksjutenkova, Dar’ja Zajceva, Anna Prichod’ko, Ekaterina Evseenko, Aleksandr Nepogoda, Alina Arteeva, Julija Ševcova, Elizaveta Kamoza, Anna Kosimčuk).

Durata dell’evento: 2 ore (dalle 10.00 alle 12.00)

All’evento hanno partecipato 12 scolari dell’ex scuola di Belyj Kolodec e 8 scolari della scuola di Zamiševo, oltre a un’insegnante e alla vicedirettrice di quest’ultima scuola.

Il gruppo dei volontari di “Sozvezdie” si è spostato con un pulmino da 20 posti.

Programma attività:

1.     Presentazione e conoscenza. Filmato sulle attività del club “Sozvezdie”
2.     Attività pratica ecologica 2: “Introduzione alla raccolta differenziata”
3.     Filmato sullo stage ambientale in Italia
4.     Iniziativa ambientale “Puliamo il mondo”
5.     Fotoricordo con il banner del progetto


Resoconto in breve:

Nonostante il consueto e positivo svolgimento delle attività previste con gli scolari, la visita alla scuola di Zamiševo ci ha lasciato qualche perplessità: non siamo stati accolti dalla direzione della scuola, ma da singoli insegnanti, abbiamo dovuto in pratica svolgere le attività negli atrii e inoltre non siamo riusciti a mostrare tutto il nostro materiale per mancanza delle attrezzature necessarie. Ci sono comunque stati anche degli aspetti positivi. Nel rincontrarci e di nuovo lavorare insieme,  abbiamo visto la gioia negli occhi dei bambini della scuola di Belyj Kolodec. I volontari del club Sozvedie e gli scolari hanno svolto insieme con entusiasmo la pratica ecologica e l’iniziativa “Puliamo il mondo”. La nostra uscita è poi proseguita con la visita della vecchia scuola di Belyj Kolodec, dove abbiamo incontrato la direttrice Galina Terent’eva. Davanti a una tazza di tè ci ha spiegato i motivi della chiusura della sua scuola, vale a dire la campagna di ottimizzazione degli istituti scolastici. La bibliotecaria Nina Nadtočej ci ha mostrato il museo etnografico Il’ja Švec. Il nostro viaggio si è infine concluso con un’escursione a una Fonte sacra nei paraggi.

Elena Ginzburg
(coordinatrice di “Sozvezdie”)


Questo viaggio non mi è piaciuto del tutto per il fatto che la scuola di Zamiševo non era tanto pronta ad accoglierci. Ma abbiamo compreso che dovevamo lo stesso svolgere bene la nostra missione e in questo ci siamo impegnati. Dobbiamo ringraziare Elena Nikolaevna, che ha saputo ben organizzarci e non far trapelare troppo la nostra insoddisfazione. L’incontro con gli scolari della scuola di Belyj Kolodec ci ha lasciato un’impressione molto positiva, è stato come rincontrarsi con dei cari amici. E il fatto che gli incontri precedenti ci abbiano così avvicinato è molto bello.
Alina Arteeva, 16 anni


All’inizio ero un po’ sconfortato, non ero pronto a trovarmi in una situazione in cui non eravamo tanto i benvenuti, ma poi mi sono abituato. Fare insieme “Puliamo il mondo” ci ha avvicinato ancor più ai ragazzi di Belyj Kolodec, è stato molto bello. E la visita alla Fonte sacra ci ha tranquillizzato, ridandoci vigore ed energia, che a volte ci mancano proprio.
Vadim Pridorožnyj, 15 anni

Nessun commento:

Posta un commento