Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/10/18

NOVOKEMP 2018 - REPORT DEL DIRETTORE


Uno degli avvenimenti importanti di quest’estate, e più precisamente del terzo turno, è stato l’arrivo al campo di “Novokemp” di 47 bambini provenienti dai villaggi di Dobrodeevka e Vyškov della provincia di Zlynka e da quelli di Vereščaki e Belyj Kolodec della provincia di Novozybkov. Questi territori della regione di Brjansk sono rimasti contaminati in seguito all’incidente alla centrale nucleare di Cernobyl del 1986. E nonostante siano ormai passati più di 32 anni dal momento dell’incidente, il fondo radioattivo in questi centri abitati rimane elevato. Va inoltre rilevato che la scelta di questi bambini è stata effettuata tra quelli che vivono in famiglie con un reddito molto basso, i cui genitori non avrebbero potuto da soli garantire ai loro figli una vacanza di risanamento estiva. Ed è solamente grazie al progetto di solidarietà di Legambiente e al contributo della Chiesa Valdese che hanno avuto la possibilità di venire a Novokemp.

Possiamo dire che ai bambini è piaciuto molto stare al nostro campo. Con grande interesse e voglia hanno partecipato a tutti i giochi collettivi, gli spettacoli e le discoteche a tema. I bambini hanno frequentato i corsi informatici e artistici e preso parte al festival informatico “Novokemp – territorio dell’infanzia”, in cui alcuni di loro hanno vinto dei premi. I più grandi di loro, che vivevano nella casetta dei volontari, si sono distinti positivamente. Con grande entusiasmo hanno aiutato gli educatori del campo a organizzare le attività, dando una mano nel lavoro con i bambini, nella pulizia delle casette e del territorio ecc. Al termine del turno i bambini hanno espresso il loro forte desiderio di tornare ancora a Novokemp.

L’équipe di Novokemp è molto riconoscente agli sponsor italiani per aver dato l’opportunità ai bambini provenienti da famiglie povere della regione di Brjansk di trascorrere un turno indimenticabile.

Tutte le estati, inoltre, un grande aiuto nell’organizzazione delle attività per i bambini a Novokemp viene dato dai volontari italiani. Quest’anno il nostro campo ha accolto due gruppi di studenti: 4 al secondo turno e 6 al terzo turno. Alcuni di loro non era la prima volta che venivano a Novokemp. Grazie alla loro esperienza si sono inseriti attivamente nel lavoro del campo fin dalle prime ore dopo il loro arrivo e insieme agli altri educatori hanno accolto bambini e genitori.

Nel corso del secondo e terzo turno i volontari italiani hanno organizzato dei laboratori creativi. Per lo più erano simili in entrambi i turni: intreccio di braccialetti, creazione di applicazioni, origami, corsi di ballo e di lingue straniere, corso quest’ultimo che riscuote particolare successo tra i bambini del campo. I ragazzi inoltre conducevano autonomamente corsi sportivi e iniziative legate allo sport.

Tutti i giorni gli studenti prendevano parte attiva alla preparazione e allo svolgimento delle attività collettive: «Ciao Novokemp», «Fortezza Novokemp», «Luna Park», «Concerto degli animatori» ecc, nonché allo svolgimento delle giornate a tema: «Giorno degli indiani», «Giorno di Harry Potter», «Giorno della Russia», «Giorno internazionale», «Giorno della Moda», «Gioco business» ecc.

I volontari hanno partecipato con impegno anche alle iniziative svolte a Novokemp nell’ambito del programma “Il mondo del futuro comune”, per lo sviluppo della diplomazia internazionale, con il contributo del “Fondo dei bandi presidenziali”.

Il loro tempo libero per lo più i ragazzi lo trascorrevano nelle casette ad aiutare gli educatori russi. Preparavano il tè, giocavano a giochi da tavola e partecipavano alle riunioni serali a lume di candela.

Aspettiamo con impazienza l’estate prossima per poter accogliere nuovi volontari e, naturalmente, i bambini dalle province contaminate.

Aleksandr Kurdjumov (direttore di Novokemp)

Nessun commento:

Posta un commento