Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/10/18

PULIAMO IL MONDO 2018 A STRESA E GRAVELLONA TOCE

Venerdì 28 settembre il circolo di Legambiente Il brutto anatroccolo ha svolto la campagna Puliamo il mondo coinvolgendo le scuole di Stresa e Gravellona Toce, in provinca di Verbania.

A Gravellona con due classi della scuola primaria (41 alunni, 6 insegnanti, 2 assessori e il vicesindaco) si sono ripuliti i parchi gioco di Via Pedolazzi e P.za Resistenza.

A Stresa hanno partecipato tutte le classi della scuola primaria che, divisi in tre gruppi, hanno raccolto la spazzatura in giro per la cittadina, soprattutto mozziconi di sigarette. L'iniziativa ha infatti preso il nome di "mozzicando". Gli alunni della terza media hanno invece incontrato i ragazzi dell'associzione Libera, che hanno parlato loro di un mondo pulito dalla mafia.

Nella foto Puliamo il mondo a Gravellona Toce.

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

Nessun commento:

Posta un commento