Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/10/18

LA SLOVACCA VUJE LAVORA PER I RIFIUTI NUCLEARI A CHERNOBYL


 

La società slovacca VUJE ha sviluppato e consegnato dei contenitori speciali per il trasporto di rifiuti radioattivi liquidi nella centrale nucleare di Chernobyl, informa l’agenzia Sita. L’azienda slovacca ha consegnato i contenitori con un semirimorchio speciale all’impianto di stoccaggio provvisorio di carburante ISF-2 presso la centrale nucleare di Chernobyl.

I contenitori, ciascuno da mille litri di capacità, saranno utilizzati per il trasporto di rifiuti nucleari liquidi durante la frammentazione del combustibile esaurito dalle unità nucleari 1, 2 e 3. La frammentazione consiste nel tagliare un contenitore di combustibile lungo 12 metri in tre parti e conservarlo in contenitori speciali all’interno di uno speciale sito di stoccaggio per 100 anni, una operazione che produce rifiuto nucleare liquido.

Complessivamente, scrive Sita, saranno da immagazzinare 21.000 contenitori di carburante e 23.000 barre di estensione. Per la società di tratta di un contratto molto importante, sia in termini economici che di prestigio tecnologico, e consolida la sua posizione sul mercato ucraino. Sebbene l’ordine di grandezza sia molto diverso tra i due casi, VUJE aveva già fornito simili contenitori per la dismissione della centrale nucleare slovacca di Bohunice (regione di Trnava).

Data: 17.09.2018
Fonte: www.buongiornoslovacchia.sk

Nessun commento:

Posta un commento