Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/10/18

LA MIA ESTATE A NOVOKEMP


Quest’estate sono andata in vacanza al campo internazionale “Novokemp”. È stata la mia esperienza in un campo di questo tipo, prima ero stata solamente nei sanatori.

Il giorno dell’arrivo, dopo averci alloggiato, gli animatori hanno organizzato dei giochi divertenti e interessanti, nel corso dei quali abbiamo fatto la conoscenza con loro, con i responsabili dei corsi e con gli altri bambini della nostra casetta. Mi è piaciuto molto questo modo, per me insolito, di conoscersi.

Durante tutto il turno ci sono state tantissime attività e giornate a tema: il Sentiero della fiducia, la Moda dal comò, i Giochi business 1 e 2, la Battaglia di balli e molto altro ancora. Poiché a me non piace molto lo sport, non mi è piaciuta l’attività “Villaggio olimpico”.

C’erano poi gli spettacoli: Biglietto da visita, il Concerto degli animatori e il Concerto per la giornata dei genitori. Sono stati tutti molto divertenti. C’erano anche le giornate a tema, delle quali più di tutte mi sono piaciute la Giornata degli indiani e la Giornata di Harry Potter.
Il giorno dopo l’arrivo ci hanno condotto alla presentazione dei corsi, dove tutti i responsabili dei corsi si sono impegnati molto, è stato molto interessante ascoltare come raccontavano dei loro corsi. Ognuno di noi poteva trovare un corso a seconda dei propri interessi, dato che ce n’erano molti. Io, ad esempio, sono andata a due corsi: Chitarra e Multimedia. Per tutto il turno a Multimedia Bogdan ci ha insegnato a elaborare i video, ed è stata un’attività molto coinvolgente.

I responsabili del corso di Chitarra, Anja e Vanja, erano fantastici, con loro ci si divertiva sempre. Sempre al loro corso ho conosciuto dei bravi ragazzi di altre casette. Questo corso mi ha interessato tantissimo, e ogni volta che finiva un incontro non vedevo l’ora che venisse l’indomani per andarci di nuovo; ci sono rimasta male quando ci hanno detto che i corsi erano finiti.

Mi è piaciuto molto il fatto che con tutti gli educatori e gli animatori potevamo comunicare in modo informale.

Un altro punto a favore è la mensa. A differenza dall’altro sanatorio dov’ero stata, a Novokemp si mangia molto bene.

Nel complesso il campo mi è piaciuto moltissimo e mi è dispiaciuto veramente quando il turno è finito. Spero di poter tornare a Novokemp anche l’anno prossimo!

Alëna Potapenko (14 anni, villaggio di Vyškov)

Nessun commento:

Posta un commento